Bebe Vio

a cura di Giuseppe Fiore

Bebe  Vio  – la forza della vita
nonostante tutto
 Bebe Vio, la schermitrice veneziana paralimpica mondiale, salita alla ribalta nell’ultima Paraolimpiade di  Rio de Janeiro, e attualmente in carica per la scherma con la quale si è aggiudicata con grande onore la medaglia d’oro, è divenuta un simbolo in tutto il mondo.

 

Un  forte attaccamento alla vita  l’ha portata a superare con un’incredibile forza d’animo  la grave meningite fulminante che a 11 anni la colpi causandole una infezione diffusa su tutto il corpo a causa della quale è stata necessaria l‘amputazione degli arti superiori e delle gambe, costringendola su una sedia a rotelle.

 

          Malgrado questo, non ha abbandonato l’amore per lo sport e per la scherma in particolare .

 

Con forte determinazione, infatti, grazie al sostegno della sua famiglia, è riuscita a trasformare la sua disgrazia in una grande opportunità di riscatto e in un grande trionfo sia umano quanto sportivo, trasmettendo una grande speranza ai meno fortunati che si trovano giornalmente  a doversi confrontare con il proprio handicap, grazie al suo contagioso sorriso e al magnetismo di uno sguardo determinato.

A testimonianza della sua grande forza d’animo che mai l’ha abbandonata, è stata ospite in rappresentanza per l’Italia, assieme all’ex premier Matteo Renzi, all’ultima cena offerta dal Presidente Obama presso la Casa Bianca .

 

         Purtroppo non è stata risparmiata dall’ignoranza e dalla cattiveria  da parte di alcuni balordi che su Facebook, l’hanno presa di mira con offese irripetibili a causa della sua disabilità .

 

         Lei ha avuto però la forza di denunciare, dimostrando ancora una volta che l’amore per la vita e la volontà di farcela sono prevalenti su chi ha invece fatto di tutto per annientarla.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *