Beppe Saronni

Campione mondiale del ciclismo,  a cura di Giuseppe Fiore

Testimonial e sostenitore d’eccezione

Presso la Fondazione Comunitaria del Varesotto è stato costituito, dal Comune di Besozzo (VA), un nuovo Fondo  finalizzato alla raccolta fondi a sostegno del “Progetto Liberi Tutti. Un parco giochi senza barriere” rientrante nel Bando Anno 2015 della Fondazione.

Giuseppe Saronni (Novara22 settembre 1957) è un dirigente sportivo, ex ciclista su strada e pistard italiano.

Professionista dal 1977 al 1990, vinse due Giri d’Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone e un campionato del mondo su strada. Dal 2005 è general manager della UAE Team Emirates (già Lampre

Beppe Saronni si è proprio fatto un regalo speciale per i suoi 60 anni

 

Da pioniere in Cina a… pioniere ad Abu Dhabi, in dieci giorni. Con i tempi per l’iscrizione della squadra nel WorldTour che non possono essere fermati, mentre gli imprevisti si accumulano. “Non ho neanche fatto in tempo a pensare di non farcela, forse non c’era nemmeno il tempo”, confida.

 

Il gruppo Saronni-Lampre doveva trasformarsi in TJ Sport, prima formazione cinese. Invece è nato il Team Uae Abu Dhabi, prima formazione WorldTour dell’Emirato che, accanto al Gp di F.1., sta dando grandissimo impulso al ciclismo. Dal 23 al 26 febbraio si correrà il 3° Abu Dhabi Tour, organizzato dal locale Sports Council con Rcs Sport, che festeggia l’ingresso nel WorldTour.

 

La nazione più ricca dei sette emirati si è aperta al verde, al bike sharing, alle piste ciclabili. Due giorni alla settimana, nel circuito di F.1. di Yas Marina girano anche 4000 ciclisti. “Perché Abu Dhabi vuole essere il punto di riferimento vincente della regione anche nel cicllsmo”.

 

Rispondi